21894595In questo articolo voglio consigliarti tre cose che ti aiuteranno a capire quando, di fronte a te, hai soltanto un ciarlatano e non un professionista del web.

Ho voluto prendere di petto questo problema perché, lavorando da diversi anni nel settore, ne ho sentite veramente di cotte e di crude. Ho conosciuto un sacco di persone sprovvedute che spesso hanno rimediato delle sonore fregature, da parte di truffatori o dilettanti, che si spacciano per professionisti del web.

Sono sicura che, anche per te, non deve essere affatto semplice valutare se una web agency ci sa fare nel proprio lavoro oppure no.

Dopotutto, tu non sei un esperto del web! Non sai nulla o quasi di come si costruisce un ecommerce e come va fatto funzionare…

Ma sai, però, che internet può davvero rappresentare una grande opportunità di svolta per la tua attività commerciale, e non vuoi assolutamente perderla!

Non puoi permetterti il lusso di sprecare il tuo tempo e i tuoi soldi, affidando il tuo progetto di business così importante a persone che si sono improvvisate esperte del settore, solo per svolgere un lavoro che gli permette di guadagnarsi la pagnotta!

La prima cosa che ti devi chiedere, quando conosci un’agenzia web, è quali lavori ha già svolto e indagare un minimo su di loro.

Le domande che ti devi porre, e a cui devi dare una risposta ben chiara e definita, sono le seguenti:

1) “L’agenzia web a cui mi sono rivolto ha fatto dei lavori?”

2) “Ha altri clienti a parte me?”

3) “I lavori svolti da questa agenzia possono dimostrare che ci sa davvero fare nel suo lavoro?”

La seconda cosa che devi tenere sempre presente, è che il rapporto di fiducia tra te e la web agency non può e non deve basarsi solo sulle promesse e garanzie che ti vengono fatte a parole!

Evita come la peste quelle agenzie del web che mostrano un atteggiamento da “amiconi”, e che ti dicono che loro sono persone serie e che, quindi, non hanno bisogno di stipulare contratti per rispettare gli accordi presi con il cliente.

Stai molto attento a questo punto a non cadere nel loro viscido tranello psicologico, per cui non ti azzardi a fare nessuna obiezione per paura di essere giudicato come una persona malfidata.

Una web agengy seria invece, prima di iniziare a svolgere il lavoro per te, si preoccupa di fissare tutti i passi necessari per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato!

A livello contrattuale, devi poi preoccuparti di altre due cose importanti: i tempi e i costi di realizzazione del tuo sito web.

Devi pretendere che la tua agenzia web definisca contrattualmente una scadenza temporale, entro la quale ti verrà consegnato il lavoro finito.

Tieni presente che la realizzazione di un ecommerce è piuttosto lunga. Perciò, se l’agenzia non è costretta a rispettare dei tempi e ha altro lavoro da sbrigare, il tuo sito lo farà a babbo morto!

Per quanto riguarda i costi di realizzazione, stai ben attento che la web agency sia scrupolosa nello specificare e giustificare per bene la spesa che ti richiede.

Chiaramente, devi accertarti che anche il preventivo dei costi venga messo nero su bianco.

La terza cosa importantissima, che devi sempre tenere a mente, è questa: diffida di quelle agenzie che mostrano un atteggiamento di grande faciloneria di fronte al tuo progetto.

Di solito queste persone ti fanno poche domande sul tipo di attività che vuoi aprire online, o sulla tipologia di prodotto e/o servizio che intendi vendere.

La cosa importante è che non si preoccupano neanche di accertarsi se ciò che vuoi vendere sulla rete ha mercato o meno!

Sono molto superficiali nel loro modo di lavorare e cercano di sminuire le difficoltà, fornendoti sempre la stessa banale risposta a tutte le domande.

Tendono a darti solo rassicurazioni e certezze circa il successo che, sicuramente, raggiungerai grazie a loro!

Ma anni di esperienza sul web mi hanno insegnato che internet è un mondo – come quello reale – fatto di incertezze, dove non c’è nulla di scontato!

Anche un prezzo estremamente basso deve farti subito illuminare le antennine del sospetto.

In questo caso di solito ti trovi di fronte a una sola persona che, con estrema superficialità, sostiene di essere ferrato in tutte le conoscenze necessarie per fare un ecommerce che funziona.

…Beh, sappi che questo è impossibile!

Una web agency che si rispetti è formata da un gruppo di esperti, dove ciascuno di essi interviene nelle diverse fasi di realizzazione del tuo ecommerce, in base alla propria sfera di competenza.

Ok, siamo giunti alla fine di questo articolo. Spero che ti sia stato utile e che ti abbia messo ben in guardia, dalle fregature che puoi beccarti, se hai bisogno di farti fare un ecommerce come si deve.

Cosa aspetti allora? Chiamaci oggi stesso per avere una consulenza gratuita, che ti aiuterà a capire il tipo di ecommerce di cui hai bisogno!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.